La filosofia spiegata con le serie TV by Tommaso Ariemma

La filosofia spiegata con le serie TV

By Tommaso Ariemma

  • Release Date: 2017-06-27
  • Genre: Scienza e natura
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

"La prima volta che sono entrato in classe e ho spiegato i grandi filosofi attraverso le serie tv gli studenti mi sono apparsi disorientati, spiazzati. In seguito, non ne hanno potuto più fare a meno." Tommaso Ariemma, un professore giovane e intraprendente, ha scoperto e testato un nuovo modo di insegnare la filosofia. Da alcuni anni infatti invita i suoi studenti a scovare l'imperativo categorico di Kant fra i sopravvissuti e i rottami dell'isola di Lost. Oppure per ragionare sull'oscuro assioma di Parmenide ("l'essere è e non può non essere") chiede di ascoltare con orecchie nuove i dialoghi fra i due investigatori di True Detective.

La filosofia spiegata con le serie tv è un metodo originale e acuto di far conoscere i grandi pensatori del passato. Non si tratta di semplici e allegre divagazioni o di casuali coincidenze: è un'idea per imparare e far imparare in chiave contemporanea ciò che le più alte menti dell'Occidente hanno elaborato nel corso dei secoli, sul modello di quel genio che corrisponde al nome di Luciano De Crescenzo.

Oltre a Kant e Parmenide, scopriamo così Platone dietro lo specchio di Black Mirror, Aristotele che torna a nuova vita in The Walking Dead, Hobbes che si diverte a vedere realizzato il suo "tutti contro tutti" nel parco di Westworld, Spinoza che si siede di fianco a Jude Law quando The Young Pope approda sul trono vaticano e tanti altri ancora.

Reviews

  • Grande

    5
    By Angelo Astrei
    Un libro che tutti gli appassionati di serie e/o filosofia dovrebbero leggere. Quella di Ariemma è un'opera che unisce perfettamente due mondi, apparentemente distanti, per intraprendere una profonda (ma mai pesante) opera di divulgazione che parte da splendida base "Pop". Risultato: Promosso a pieni voti. P.s. Date un'occhiata sul suo FB al tipo di compiti che assegna per le vacanze ai suoi studenti. Magari ad averli avuti io così 😜😜😜

keyboard_arrow_up