Il Progetto Alfa Centauri (Thinking worlds) by Marco Santini

Il Progetto Alfa Centauri (Thinking worlds)

By Marco Santini

  • Release Date: 2011-01-16
  • Genre: Fantascienza e fantasy
Score: 3.5
3.5
From 260 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Prefazione di Marta Rossi, contributo speciale di Nikola Danaylov - Il nostro futuro. Tre razze: umani, intelligenze artificiali ed anime, queste ultime ottenute digitalizzando il cervello dopo la morte. Differenze profonde tra popolazioni in cerca di un’identità. I protagonisti si muovono negli incredibili scenari di un mondo reso irriconoscibile dalla tecnologia.
Ne scaturisce un confronto possente con la civiltà attuale, che liberandoci strato dopo strato da convenzioni e pregiudizi, ci lascia alla fine di fronte ai valori fondamentali e alla fragilità dell’essere umano. Faccia a faccia con i costumi e la morale di un mondo che un giorno potremmo condividere. Nel frattempo l’intelligenza artificiale si rivela lo strumento dell’evoluzione per progredire verso stati di consapevolezza e condivisione superiori.

XXIII secolo. Gli umani abitano la Terra e la Luna, ultime roccaforti del passato potere. Marte e la Rete sono popolate dalle intelligenze artificiali e dalle anime, queste ultime ottenute digitalizzando il cervello dopo la morte. La realtà virtuale consente alle due razze di comunicare.
Con la digitalizzazione, gli umani hanno allontanato la morte reale a un futuro indeterminato, ma non si sentono felici: provano verso gli esseri virtuali, ammirazione, invidia e senso di inferiorità.
Le creature digitali invece non sopportano di essere relegate in mondi troppo piccoli per le loro sconfinate ambizioni. Durante l’esperienza marziana, hanno sviluppato le competenze per gli ambienti extraterrestri, soprattutto hanno acquisito la sicurezza indispensabile per la colonizzazione di altri sistemi solari.
Gli umani finanziano il progetto Alfa Centauri, in cambio della rinuncia degli esseri digitali ad espandersi sulla terra. Prima della partenza, la Sicurezza terrestre intercetta un messaggio sospetto proveniente dall’Agenzia Spaziale. Terrorismo? Gli indizi conducono agli Eletti, una setta entrata in Rete cinquant’anni prima con un suicidio collettivo…
Il Progetto Alfa Centauri è disponibile in Inglese, Spagnolo, Francese ed Italiano.

Reviews

  • Noia mortale 😳

    1
    By Marzio_theAlien
    L’ho voluto terminare, seppur assai di controvoglia… Lento, scontato e, soprattutto, noioso‼️😜 Negromante è, nonostante “l’età”, molto più avveniristico. La Trilogia della Fondazione è inarrivabile. Solar di McEwan è più “fantascientifico”… Sarebbe preferibile che le persone fossero in grado di fare il proprio mestiere, senza “debordare” o stra-fare. Risparmiateci… Marzio 👽 theAlien
  • Va pensiero

    4
    By paoveronese
    Riflettete sul nostro futuro guidati da questo libro
  • Molto interessante, autore preparato

    4
    By dr.zinu
    Insomma, Santini ci offre parecchie analisi interessanti sulle possibili conseguenze sociologiche di progressi tanto repentini e strabilianti rispetto al lento sviluppo che ha caratterizzato l’umanità sino ad oggi. Recensione completa su scrittorindipendenti com
  • lento e ingarbugliato

    2
    By Pharsalia
    è come se l'autore avesse voluto mettere troppa carne a cuocere! La storia è troppo ricca di avvenimenti, le descrizioni poco dettagliate.. con il risultato finale di risultare senza passione con un'evoluzione di cui non si intravede l'obiettivo!
  • Scritto malissimo

    2
    By El Geometra
    Come da titolo il libro si presenta scritto veramente male, non si riesce ad andare avanti senza correggere i verbi perdendo così il filo narrativo...
  • Boh

    1
    By adrgeno
    Banale, scontato e scritto in modo sciatto. Deludente!
  • Il progetto alfa centauri

    4
    By Willy srmc
    Racconto fluido,storia interessante e plausibile in un prossimo futuro:nulla vieterebbe un sequel o una storia parallela...
  • Semplice e appassionante

    5
    By Luigi Paolo C.
    L'umanità proiettata oltre se' stessa. Peccato non esserci in quel momento...
  • Alfa centauri

    5
    By Tsimofei
    Ottimo volume e grazie al autore che ne favorisce la distribuzione gratuita consiglio ha tutti gli appassionati di fantascienza , e non ...
  • Bella idea, ma il modo di scrivere non mi piace

    2
    By Eva Sar
    A me piace il dono della sintesi, ma qui ce n'è proprio troppa. Pochi paragrafi per spiegare tanta roba, asettici, robotici. L'idea è veramente bella, ma la delusione nel trovare uno stile di scrittura così freddo è stata grande. Peccato.

keyboard_arrow_up