D. LGS. 231/2001 by Lorenzo Paci, Paolo Caselli, Andrea Niccolai & Enrico Panelli

D. LGS. 231/2001

By Lorenzo Paci, Paolo Caselli, Andrea Niccolai & Enrico Panelli

  • Release Date: 2012-01-21
  • Genre: Diritto
Score: 2.5
2.5
From 7 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” ha introdotto per la prima volta, nel nostro ordinamento, la responsabilità diretta degli enti in conseguenza della commissione di taluni reati, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto illecito.

Tale responsabilità, derivante dall’accertamento di alcuni illeciti penali commessi da amministratori e dipendenti, coinvolge il patrimonio degli enti, che può essere oggetto di rilevanti sanzioni pecuniarie, ma anche la stessa attività, cui possono riferirsi sanzioni di natura interdittiva. 

Gli enti possono eliminare o ridurre l’addebito di tali responsabilità se adottano ed attuano efficacemente un “modello organizzativo” idoneo a prevenire i reati e se affidano a un “organismo di vigilanza” il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello.

L’inserimento dei reati connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro tra i “reati presupposti” e il progressivo diffondersi dell’accertamento di casi di responsabilità delle imprese, hanno reso ancora più urgente un’adeguata riflessione sul tema.

STUDI COLLEGATI
per la consulenza multidisciplinare in tema di applicazione del D.Lgs. 231/ 2001. 

keyboard_arrow_up