Guida al controllo di gestione per le PMI by Camera di Commercio di Ascoli Piceno

Guida al controllo di gestione per le PMI

By Camera di Commercio di Ascoli Piceno

  • Release Date: 2012-12-09
  • Genre: Industrie e professioni
Score: 4
4
From 30 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

“Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese” vuole essere un prezioso strumento di lavoro per tutti gli imprenditori , utile soprattutto alle imprese di dimensioni minori.
Oggi, più che in passato, abbiamo bisogno di economie di scala ed è importante avere delle idee per il futuro e saperle adattare ai mutamenti che il processo di internazionalizzazione ci richiede.
L’attenzione ai costi, la capacità di affinare strumenti di controllo può facilitare il rapporto con le banche, nonché,  il miglioramento  dei risultati. Tutto ciò può diventare il fattore di sopravvivenza per le piccole e medie imprese. 
Il volume è stato redatto con la qualificata collaborazione dell’ Università Politecnica delle Marche.

Reviews

  • Mah

    1
    By Federico C.
    Gli autori di questo trattato vivono mille miglia lontani dalla pmi. Non hanno la minima idea dei compromessi che il mercato impone, della concorrenza scatenata che non segue alcuna logica di mercato, che li prenditore non ha fisicamente il tempo di occuparsi di tabelle e forecasts. Soprattutto non vogliono capire che la pmi é prosperata in Italia con regole empiriche e per questo spesso imprevedibili dalla concorrenza più strutturata. Qui si trovano solo modelli che non hanno rapporto con la concreta realtà. Una postilla: chi scrive è un imprenditore che gestisce una società di 86 anni
  • Un buon tentativo, ma...

    3
    By Icaronbusiness
    ... non sono sicuro che molti nella PMI saranno in grado di capire diversi passaggi in "economichese". Il libro mira a mostrare l'importanza del controllo di gestione a chi non lo considera o conosce, quindi credo che spesso si perda in eccessivi formalismi tecnici, dimenticando il livello del probabile lettore. Inoltre, le tabelle, su iPad e iPhone, sono troppo piccole e se ingrandite sgranano per mancanza di definizione: alcuni esempi occorre immaginarli poiché non si riescono a leggere. Tuttavia, nel complesso, il libro illustra bene, cercando di proporre l'attuazione pratica, l'importanza dei sistemi di controllo per evitare la navigazione "a vista", una cosa che credo succeda spesso nella PMI italiana. Mi piacerebbe una seconda edizione con più esempi pratici.
  • Un libro veramente utile

    5
    By 12091971
    Ho scaricato il volume, ho una piccola azienda, mi e' stato veramente molto utile per capire come in questo momento così impegnativo, e' necessario avere bene a mente la gestione della propria attivita'.
  • Ottimo libro

    5
    By Maunit
    Un'ottima guida di riferimento per le PMI

keyboard_arrow_up